L’I.N.A.C. Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea – ente culturale che si prefigge la diffusione e la valorizzazione dell’Arte e della Cultura – nasce, contemporaneamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel 1975 dalla fusione di due Associazioni Culturali: la Società Voltaire e l’Accademia dei Pastori, entrambe fondate alla fine del XVIII secolo, quando l’Illuminismo si diffuse anche nel nostro Paese.
In seguito a questa felice unione si stabilì la sede in Roma, via Quattro Fontane.
Dal 1986 la Sede dell’I.N.A.C. è a Cerrina Monferrato.
In questi anni l’I.N.A.C. ha svolto un’azione culturale in profondità, sempre lontano dai clamori effimeri.
Nel rispetto dei suoi fini istituzionali, ha collaborato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con le Soprintendenze, Direzioni Generali e Dipartimenti dello stesso Ministero, con Musei nazionali, con tutte le Regioni e i più importanti Comuni italiani.
In collaborazione con i maggiori Editori nazionali, ha pubblicato molti volumi sulle Arti visive e sulla Letteratura. Ha tenuto Convegni, Giornate di Studio e innumerevoli Conferenze.
Inoltre, si è fatto carico di numerose donazioni di opere d’arte a Musei e ad Enti religiosi.
Dal 1990 l’Istituto ha lavorato in stretto contatto con il Ministero dei Beni Culturali realizzando piani e iniziative volte alla conoscenza del patrimonio pubblico, al coinvolgimento di nuovi pubblici e alla creazione di un diffuso senso comune che percepisca la cultura come un insieme unitario e non come una sequenza di discipline tra loro distanti: così l’apertura delle Biblioteche Nazionali e degli Archivi di Stato a mostre di arte contemporanea o ad eventi che consentissero una partecipazione ampia andando oltre il semplice pubblico degli studiosi e dei ricercatori.
Con l’inizio del nuovo secolo l’I.N.A.C. espande il suo campo di azione al di fuori dei confini nazionali ed europei, collaborando con numerose istituzioni pubbliche e culturali in America, Asia, Africa e Oceania, oltre che con organismi internazionali.
La promozione dell’arte contemporanea avviene anche attraverso la creazione di sinergie tra artisti operanti in campi differenti della cultura: dalla pittura alla musica, dalla letteratura alla scultura, dalla fotografia al teatro.
Oggi l’I.N.A.C. svolge la sua attività sia a livello nazionale che internazionale.